Titolo: Sina - Je m'en fiche!
Autore: Francesco Maurizio Guido in arte Gibba
Anno di pubblicazione: 2012
Formato: brossurato 15 x 21, 212 pagine, b/n
Copertina del romanzo Sina tratto da una storia vera
Gibba è un grande artista a 360°: cartoonist, regista, fumettista, vignettista, pittore e scrittore. È un grande onore per Proxima pubblicare il suo nuovo romanzo Sina - Je m'en fiche! che racconta la storia vera di Teresa Bavera, donna di Alassio che visse una vita incredibile e decisamente fuori degli schemi.

Il libro, oltre che bello ed appassionante, è anche un interessante affresco storico (specie nei capitoli ambientati durante la seconda guerra mondiale) dell'Italia e della Liguria in particolare, oltre ad essere una profonda critica contro l'abuso del gioco d'azzardo, una patologia purtroppo sempre in aumento e che vede l'Italia al primo posto al mondo per spesa procapite.

CLICCA QUI PER RICEVERE UNA COPIA DEL LIBRO IN OMAGGIO

TRAMA

Tratto da una storia vera, “Sina – Je m’en fiche!” è il racconto delle vicissitudini di Teresa Bavera, detta Sina, donna estrosa e stravagante nata e vissuta ad Alassio tra il 1889 e 1963. Sina appartiene a una famiglia di modesti benestanti, ma si sente erede di ben più alto lignaggio: secondo sua convinzione, suffragata da carte probabilmente apocrife, è la pronipote della marchesa di Pompadour! Sina è una figura decisamente fuori dell'ordinario, sempre un gradino più su dei propri parenti e sicuramente superiore alla piccola nobiltà del paese, della quale non perde occasione di farsi scherno. Ama la vita brillante, i suoi atteggiamenti scandalizzano i familiari e meravigliano i paesani. Non disdegna gli uomini e sragiona per il gioco della roulette. Senza pudori e decisamente emancipata per la sua epoca, prenderà la vita come un gioco e, tra storie d’amore e vicissitudini incredibili, farà buon viso a cattiva sorte, ripetendosi come un mantra: “Je m’en fiche! Me ne frego!”.

L'AUTOREfoto dell'artista Gibba

Francesco Maurizio Guido
, in arte Gibba, nasce ad Alassio il 18 dicembre 1924. Pittore, scrittore, regista, animatore, vignettista, fumettista e illustratore, Gibba è senza dubbio uno dei più poliedrici artisti del Novecento. Inizia la carriera negli anni ’40 come animatore. Nel 1946 realizza i primi cartoni pubblicitari del dopoguerra e nel ’47 il primo e unico cartone animato neorealista (“L'ultimo sciuscià”). In carriera ha diretto tre lungometraggi cinematografici (tra cui il famoso cartoon erotico “Il nano e la strega”), decine e decine di cortometraggi, serie televisive (“Braccio di Ferro”, “Crazy Cat”, “SuperGulp! Fumetti in TV”), intermezzi, titoli di testa, sigle, spot pubblicitari… Considerato uno dei più importanti animatori nella storia del cinema italiano, è stato insignito nel 1964 in Campidoglio con il “Marc'Aurelio d'Oro” per il Cinema di Animazione e nel 1997 con la Medaglia d'oro "Una Vita per il Cinema". Ha esposto i suoi quadri in numerose mostre in Italia e all’estero; ha lavorato per anni come vignettista per “Il Travaso” e come fumettista ed illustratore per il “Corrierino”. Come scrittore ha pubblicato racconti per “Il Paese”, novelle erotiche per “Playboy”, il manuale “Il cinema disegnato - Storia e tecnica” e la sua autobiografia, intitolata ironicamente “Diario di un uomo di grande insuccesso”. “Sina - Je m’en fiche!” è il suo primo romanzo.




PRESENTAZIONI PUBBLICHE

27 maggio 2012
IMMAGINARIA FESTIVAL
Liguria in Wonderland
Sanremo (IM), Piazza Colombo

1° giugno 2012
FIERA DEL LIBRO DI IMPERIA
Imperia, Piazza fratelli Serra

1° luglio 2012
CARUGGI ARTIGIANI
Montalto Ligure

9 luglio 2012 
MOSTRIAMO IL CINEMA
Cervo (IM), Piazza Alassio n. 1

9 febbraio 2013
PANE, AMORE E...  DELIZIE
Sanremo (IM), Piazza del Capitolo


RASSEGNA STAMPA

[TELEVISIONE] CANALE 5: STRISCIA LA NOTIZIA


"Sina. Je m'en fiche!" di Gibba in TV di folken83


[TELEVISIONE] IMPERIA TV: L'IRRIVERENTE




[MENSILE] RIVISTO

Rivisto