Corso-educazione-teatralità
photo credit: bisbiglio [in arte "sbibbì"] via photopin cc


CORSO DI EDUCAZIONE ALLA TEATRALITÀ
Le due porte - laboratorio sulle maschere


Premessa

Durante il corso si affronteranno diverse tecniche teatrali e parateatrali. Lo stile del laboratoriofarà riferimento ad una necessità ed a un desiderio di creare un luogo e più luoghi per arricchire pratiche di relazione e per poter sperimentare e mettere in gioco professionalità, metodiche, culture e generi.

Il corso offre l’opportunità di un percorso individuale che, tramite le tecniche teatrali, permette di scoprire e far emergere la creatività e le facoltà espressive di ciascuno, in un clima di relazione e condivisione. Data l’impostazione prettamente pedagogica dell’esperienza, il corso è particolarmente indicato per chi voglia conoscere meglio se stesso e mettere al servizio degli altri le proprie doti artistiche e di relazione.

Il seguente progetto nasce dalla volontà d’istituire un lavoro di “conoscenza” e socializzazione attraverso un’attività laboratoriale-esperienziale di tecniche parateatrali e di comunicazione:

Un essere umano è diverso da qualsiasi altro soggetto.
Qualsiasi sia la sua differenza, questa va riconosciuta come una delle tante diversità che convivono in una società civile e che devono imparare a coesistere armonicamente.

Il laboratorio vuole promuovere percorsi “interiori” che nascono dai bisogni e dalle potenzialità delle persone per portarle su uno spazio scenico, dove vengono rielaborate e arricchite.

Il teatro può dialogare e confrontarsi con i paradossi della società.
Può quindi portare voci ed evidenziare silenzi con un’azione che favorisce la riflessione sulle tante differenze della realtà: differenze culturali, di modi di vivere, generazionali e di abilità.
Tematiche che, pur presenti nel quotidiano, si tende a dimenticare e celare alla società.
Il teatro, che rappresenta una delle forme più efficaci per la comunicazione di contenuti ed emozioni, assolve in questo modo ad una delle sue più importanti funzioni.

In questo senso l'esigenza di procedere attraverso lo strumento “improvvisazione”. L'idea è quella di affrontare le tematiche annesse alla differenza di genere, partendo dal punto di vista del singolo ragazzo per poi metterlo in relazione con il gruppo dando vita ad una vera e propria performance teatrale.

Programma delle lezioni

Nelle sei sedute laboratoriali ci si “allenerà” separatamente dapprima sul corpo e poi sul volto attraverso: 
- Giochi teatrali
- Giochi di espressività
- Giochi con la propria voce
Il percorso verrà diviso in due tipologie d’esecutiva progettazione: il primo sarà rivolto alla “Scoperta della maschera”, mentre il secondo verterà sull’“Utilizzo della maschera”.

Nello specifico:

La scoperta della maschera:
• La creazione di nuovi linguaggi comunicativi.
• L’esplorazione di differenti potenzialità del proprio corpo.
• Il miglioramento della capacità di stare in gruppo e collaborare con gli altri.

L’Utilizzo della maschera:
• Esprimere le proprie risorse creative ed espressive.
• Scoprire la ricchezza dell’interagire attraverso l’incontro con l’altro.
• Acquisire alcune abilità di base rispetto all’uso di tecniche specifiche.

Teatro Impertinente

Il Teatro Impertinente è una compagnia di Educazione alla Teatralità attiva dal 2007 attraverso la collaborazione congiunta di varie figure professionali legate all’ambito della pedagogia, del teatro e della formazione. Attivo nell’Imperiese e nel Varesotto, il T.Im. si è dedicato principalmente all’educazione teatrale con bambini e adulti, in ambito scolastico e non, realizzando interventi di educazione alla teatralità e corsi di formazione per insegnanti e operatori. 

Dott. Enrico Luly: laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova nel corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo e dottore magistrale in Scienze dello Spettacolo, diplomato in “Clown Theory Master Class” con Jango Edwards, è attore, educatore alla teatralità, operatore didattico. Ha partecipato come attore, comparsa e presentatore nel cinema, nel teatro ed in radio per lavori patrocinati da registi indipendenti, dal Comune d'Imperia e dall'Università degli Studi di Genova. È consulente amministrativo ed organizzatore specializzato in servizi di logistica distributiva presso la filiale Lemco Group sita in Mentone (Francia).

Informazioni

Durata: 6 incontri da 2 ore
Frequenza: bimensile (due incontri al mese)
Orario: dalle 20,30 alle 22,30

Corso a numero chiuso, per iscriversi o chiedere ulteriori informazioni:
telefonare al 393 881 3309
oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.